Pagine

Cerca nel blog

sabato 25 gennaio 2014

Candeggiare il bucato nei tempi moderni: L'abbandono della varechina e la scoperta dell'ossigeno attivo


I detersivi da soli non riescono proprio a sbiancare fino in fondo la biancheria bianca che rimane o macchiata, o un po' grigia o ingiallita.

La vostra mamma o la vostra nonna, bisnonna, zia ecc vi ha detto "mio figlio usa la varechina" ? Ecco questo è l'errore più grande che potete fare... questo vecchissimo metodo di candeggio ormai è roba antica ed è da essere usato solo in casi estremi. Quindi perché varechina no??

La varechina o ipoclorito di sodio è una sostanza aggressiva quindi letteralmente mangia le fibre dei tessuti e quindi questi perdono proprio forma come un pezzo di carne nella coca colla per fare un paragone, inoltre la varechina non sbianca ma ingiallisce!!

La reazione è questa:

varechina+tessuto+luce (sole ad esempio)=tessuto ingiallito, e più si usa più questo ingiallisce.




Quindi lasciate perdere la vecchia varechina e passiamo a qualcosa di più attutale e più blando: l'opzione numero 1 è la candeggina delicata, ovvero quella all'ossigeno attivo (di marca o da discount sono tutte uguali, l'unica differenza è il profumo e magari la quantità di schiuma, però tanto il sapone c'è ne ha già del suo), dunque 1 tappo di candeggina delicata per ogni 5 chili di bucato.

La seconda opzione invece e secondo me quella più efficace che ho scoperto da poco è lo sbiancante all'ossigeno attivo in polvere chiamato anche percarbonato di sodio (non il perborato quello è tossico e non dovrebbe esserci più in commercio). Al contrario del perborato il percarbonato non viene messo in commercio con questo nome ma si chiama Oxy, o smacchiatore all'ossigeno attivo, vanish, e via dicendo. Guardate le marche generiche funzionano allo stesso modo di quelle famose tipo vanish o omino bianco perché tra tutti gli ingredienti che hanno quello che importa è il percarbonato di sodio, è questa roba che andrà li a sbiancare il vostro bucato.

Io ad esempio compro una marca molto economica in un discount chiamato dexal bianco più, a volte prendo lo sbiancante all'ossigeno attivo del supermercato panorama o del CONAD e via dicendo. Meglio ancora se nella formulina ci sono anche gli enzimi, in questo caso il prodotto è perfetto proprio. Va usato insieme al detersivo e la temperatura ideale è di 50 gradi. Se i capi sono molto delicati 40 gradi, e se sono belli resistenti e non avete l'opzione 50 gradi allora direi di scegliere 60 gradi.

L'ossigeno cosi come la varechina è un disinfettante quindi invece di comprare il NAPISAN che è comunque del percarbonato di sodio, potete usare appunto i prodotti generici sbiancanti in polvere del super. Come oggi al contrario di allora esiste la fissa di disinfettare il bucato (si perché le pubblicità ci rincoglioniscono e ormai crediamo acqua calda e detersivo non bastano e se non disinfettiamo il bucato moriremo) allora potete usare con tutta sicurezza di questo modo i prodotti all'ossigeno attivo.

Comunque se usate l'acqua fredda e siete un poì talibani su questo punto di vista allora è meglio se optiate per la candeggina delicata perché il percarbonato di sodio ha bisogno di una certa temperatura per fare effetto.

In Evidenza

Come avere pavimenti perfetti con pochi prodotti

Archivio

Etichette

accessori acciaio aceto aceto di mele aceto. varechina acetone acqua ossigenata additivi additivo alcol alimenti alluminio ammoniaca ammorbidente animali anticalcare armadi asciugatrice attrezzi attrezzi di pulizia bagno bambini biancheria bicarbonato bucati bucato bucato a mano calcare camera candeggina candeggina delicata Candeggina gentile candeggio casa cattivo odore cera cesti colore compensato computer con consigli della nonna consigli per gli acquisti cose per casa cotto crema di pulizia cucina cucina facile cuoio decorazione detersivi detersivo detersivo fai da te di disincrostare disinfettare divano dolce ecologico ecopelle elettrodomestici erbe aromatiche esterni fai da te fare detersivi farina fecola fine lavori fornelli fughe giardino glicerina granito gres igienizzare incrostazione incrostazioni inquinamento insetti lana lavanderia lavare a fondo lavare a mano lavastoviglie Lavatrice lavori a casa legno libreria Libri limone lucidare macchia macchie macchina manutenzione marmo metallo microonde mobili Moka moquette morbidezza moto muffa oggetti olio olio profumato organizzazione ossigeno attivo ottone paglia pareti parquet pavimento pelle pentole piastrelle pietra polvere presidio medico chirurgico pretrattare profumo di pulito protezione pulire a fondo pulire il bagno Pulire la casa pulire la cucina pulire le scarpe pulizia pulizia del pavimento pulizia fast and furious pulizie rame recensione repellente restaurare review ricetta riciclo rimedi contro la muffa risparmio ruggine sale sale alcol sanitari sapone sapone di marsiglia sbiancante sbiancare scarichi Scarico seta Sgorganti sgrassare sgrassatore smacchiare soda da bucato soluzioni utili specchio stirare stoviglie tappeto termosifone tessuti travertino umidita umidità unto varechina varechina. vestiti colorati vetri vetro vintage wc