Pagine

Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

Ciambellone da colazione come quello della mamma



Ingredienti:

3 uova (BIOLOGICI)
1 bicchiere di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di burro ammorbidito
1 bicchiere di farina 00
1/2 bicchiere di amido di frumento o maizena o fecola di mais
1/4 di bicchiere di latte normale o di soya.
Sbattitore
bilancia da cucina

Passo Passo




  1. Accendere il forno a 180 gradi
  2. Mettere tutti gli ingredienti in ordine: le uova, il burro ammorbidito, la farina setacciata in una ciotola, lo zucchero, i bicchieri, cucchiai, il lievito.
  3. Mischiare l'amido alla farina setacciata.
  4. Mettete le uova nello sbattitore e sbattetele  finché diventino bianche (molto chiare) e con aspetto soft
  5. A questo punto dovete unire il burro che avete tolto dal frigo un po' prima per farlo ammorbidire e se non lo avete fatto mettetelo per 20 s in microonde. Unire anche lo zucchero e sbattere il composto alla velocità 1 finché tutto quanto sia ben amalgamato (dimenticate le altre velocità e poi spiego il perché).
  6. Unire al composto 2 cucchiai di farina+amido e un po' di latte, farina latte, farina latte mentre il composto vieni sbattuto alla velocità 1.
  7. Quando tutto quanto sarà bel amalgamato se l'impasto è liquido aggiungere altro amido, s'è troppo asciutto aggiungere poco latte alla volta. Il composto dovrà essere denso e fluido, quindi prendete un cucchiaio e acchiappate un po' di impasto e lasciatelo cadere, se cade pesante ma fluido va pene, se cade come un sasso non va bene e se cade come un liquido non va bene, con la esperienze capirete il punto giusto.
  8. Togliete la ciotola dallo sbattitore cercando di prendere anche quella attaccata alle fruste, versate il lievito e mischiatelo delicatamente e omogeneamente.
  9. Mettere in una forma antiaderente e mettete in forno per 50 minuti, comunque mi raccomando, a 40 minuti aprite il forno (quel che basta) e date un'occhiata al colore della superficie del dolce, se è dorata prendete un coltellino e infilatelo al centro del dolce, se esce pulito è pronto, se esce sporco non è pronto, se è quasi pulito e solo un po' umido lasciate cuocere per 2 minuti, spegnete il forno e lasciate il forno li dentro per almeno 30 minuti.
Osservazioni:

a) quello che fa crescere/ammorbidisce un dolce è l'aria, ovvero la quantità di aria intrappolata nel composto, quindi la farina va setacciata per essere areata, poi il composto deve essere amalgamato i.q.b per mischiare gli ingredienti se sbattete il composto per troppo tempo e ad una velocità molto alta rompete le "camere d'aria" che si creano nell'impasto e al momento della cottura il dolce crolla dando quell'aspetto di dolce cotto male.
b) L'amido, e soprattutto quello di frumento aiuta a dare morbidezza all'impasto.
c) La forma da essere usata è una media altrimenti il dolce di "schiaccia". Se volete un mega ciambellone basta raddoppiare le dosi.
d) Potete usare degli aromi per dolci in bustina o liquidi.
e) Potete semplicemente mettere il lievito nella ciotola e senza levarla dallo sbattitore, però la velocità deve essere sempre minima (1) e i.q.b. per miscelare il lievito al composto, se lo sbattete troppo il lievito appunto perde la sua azione lievitante (l'uccideresti in parole povere).

Ricetta con una 1 stella MIAOCHELIN






In Evidenza

Come avere pavimenti perfetti con pochi prodotti

Archivio

Etichette

accessori acciaio aceto aceto di mele aceto. varechina acetone acqua ossigenata additivi additivo alcol alimenti alluminio ammoniaca ammorbidente animali anticalcare armadi asciugatrice attrezzi attrezzi di pulizia bagno bambini biancheria bicarbonato bucati bucato bucato a mano calcare camera candeggina candeggina delicata Candeggina gentile candeggio casa cattivo odore cera cesti colore compensato computer con consigli della nonna consigli per gli acquisti cose per casa cotto crema di pulizia cucina cucina facile cuoio decorazione detersivi detersivo detersivo fai da te di disincrostare disinfettare divano dolce ecologico ecopelle elettrodomestici erbe aromatiche esterni fai da te fare detersivi farina fecola fine lavori fornelli fughe giardino glicerina granito gres igienizzare incrostazione incrostazioni inquinamento insetti lana lavanderia lavare a fondo lavare a mano lavastoviglie Lavatrice lavori a casa legno libreria Libri limone lucidare macchia macchie macchina manutenzione marmo metallo microonde mobili Moka moquette morbidezza moto muffa oggetti olio olio profumato organizzazione ossigeno attivo ottone paglia pareti parquet pavimento pelle pentole piastrelle pietra polvere presidio medico chirurgico pretrattare profumo di pulito protezione pulire a fondo pulire il bagno Pulire la casa pulire la cucina pulire le scarpe pulizia pulizia del pavimento pulizia fast and furious pulizie rame recensione repellente restaurare review ricetta riciclo rimedi contro la muffa risparmio ruggine sale sale alcol sanitari sapone sapone di marsiglia sbiancante sbiancare scarichi Scarico seta Sgorganti sgrassare sgrassatore smacchiare soda da bucato soluzioni utili specchio stirare stoviglie tappeto termosifone tessuti travertino umidita umidità unto varechina varechina. vestiti colorati vetri vetro vintage wc