Pagine

Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Come disinfettare la casa senza la varechina ed evitare cattivi odori


Non sempre bisogna usare la varechina per disinfettare gli ambienti. Esistono altri prodotti e ingredienti molto efficaci per sterilizzare la casa e combattere i cattivi odori.


Inoltre una casa che viene pulita con regolarità non crea cosi tanto sporco da essere lavata ogni volta con la varechina.
Molti disinfettano la casa e soprattutto il pavimento con prodotti aggressivi perché in casa ci vivono gli animali domestici.
I nnanzitutto diciamo che un animale tenuto bene e ben alimentato non puzza, però spesso le persone portano fuori i cani e non li puliscono le zampe e per questo motivo si sentono cattivi odori.


Le nostre strade sono tutt'altro che pulite e quindi ogni volta che il cane rientra dobbiamo pulire le zampe con acqua e aceto. Basta riempire il lavandino del bagno per 1/4 con acqua e versare un po' di aceto di mele, circa 1/2 tazzina di caffè. Immergere uno o due stracci separato appositamente per loro, pulire pancia, sedere e zampe ed è fatta. Se è passato un po' di tempo dall'ultimo bagno passare anche sul mantello e non sulla pelle.
Stesso discorso per quanto riguarda le scarpe, portano puzza e sporcizia. Entrando in casa bisogna toglierle e indossare scarpe per casa.


Oltre a questi accorgimenti potete disinfettare gli ambienti con:


candeggina gentile che è disinfettante
candeggina gentile e aceto, ottimo soprattutto per il pavimento perché oltre a disinfettarlo lo lucida. Ottima soluzione anche per i sanitari, in alternativa candeggina gentile e rio melaceto o ammoniaca
Lysoform o altro detersivo disinfettante


Questi sono disinfettanti, ma se pulite sempre le vostre case non bisogna usarli ogni volta, e quindi potete optare per ingredienti naturali come solo aceto, alcol, bicarbonato, detersivi delicati, ammoniaca ecc.


Purché la schiuma dei detersivi tende a opacizzare i pavimento bisogna usarli con parsimonia, quindi ogni tanto è meglio aggiungere poco detersivo in un secchio con acqua e aceto.
Evitare la classica misura di un tappo di detersivo perché è eccessiva.

In Evidenza

Come avere pavimenti perfetti con pochi prodotti

Archivio

Etichette

accessori acciaio aceto aceto di mele aceto. varechina acetone acqua ossigenata additivi additivo alcol alimenti alluminio ammoniaca ammorbidente animali anticalcare armadi asciugatrice attrezzi attrezzi di pulizia bagno bambini biancheria bicarbonato bucati bucato bucato a mano calcare camera candeggina candeggina delicata Candeggina gentile candeggio casa cattivo odore cera cesti colore compensato computer con consigli della nonna consigli per gli acquisti cose per casa cotto crema di pulizia cucina cucina facile cuoio decorazione detersivi detersivo detersivo fai da te di disincrostare disinfettare divano dolce ecologico ecopelle elettrodomestici erbe aromatiche esterni fai da te fare detersivi farina fecola fine lavori fornelli fughe giardino glicerina granito gres igienizzare incrostazione incrostazioni inquinamento insetti lana lavanderia lavare a fondo lavare a mano lavastoviglie Lavatrice lavori a casa legno libreria Libri limone lucidare macchia macchie macchina manutenzione marmo metallo microonde mobili Moka moquette morbidezza moto muffa oggetti olio olio profumato organizzazione ossigeno attivo ottone paglia pareti parquet pavimento pelle pentole piastrelle pietra polvere presidio medico chirurgico pretrattare profumo di pulito protezione pulire a fondo pulire il bagno Pulire la casa pulire la cucina pulire le scarpe pulizia pulizia del pavimento pulizia fast and furious pulizie rame recensione repellente restaurare review ricetta riciclo rimedi contro la muffa risparmio ruggine sale sale alcol sanitari sapone sapone di marsiglia sbiancante sbiancare scarichi Scarico seta Sgorganti sgrassare sgrassatore smacchiare soda da bucato soluzioni utili specchio stirare stoviglie tappeto termosifone tessuti travertino umidita umidità unto varechina varechina. vestiti colorati vetri vetro vintage wc