Pagine

martedì 4 marzo 2014

Consigli e trucchi casalinghi per avere un bucato bianco come da pubblicità



Ciao amiche buongiorno a tutte.... 

Qual'è il vostro detersivo per il bucato preferito? Io non sono molto fedele ad una marca e di solito compero uno in offerta. A me piacciono queste marche: AVA, Dixan, Chanteclair, Perlana, Ace, Winni's ma in passato ho acquistato anche altre marche.

Però il detersivo da solo no risolve certi problemi e soprattutto non sbianca e smacchia al 100% i tessuti. Come la mia biancheria sia da letto che da bagno sono bianchi o di colore chiaro ho dovuto imparare diversi modi per lasciarla sempre molto bianca e smacchiata.

Ecco alcuni accorgimenti per avere il vero bucato bianco come quello della pubblicità:

- Non uso praticamente mai la varechina perché ingiallisce e rovina i tessuti, la uso solo per le macchie di colore lasciate da altri tessuti o dalla tinta per capelli.

- Un prodotto molto importante per me sono quelle polvere sbiancanti all'ossigeno attivo, ci sono diverse marche e sono smacchiatori all'ossigeno attivo tipo Vanish, però io uso una qualunque marca perché sono tutte uguali. Io di solito acquisto quello che trovo nel negozio di casalinghi o all'acqua e sapone, oppure acquisto una marca di supermercato come l'OX del supermercato CONAD o il Dixal più bianco dell'Eurospin. 

Lo sbiancante che mi piace di più è questo:



Bianco Vero della Amacasa, cosa circa 2 euro ed è molto efficace, sbianca e smacchia a fondo, io lo compro nel negozio acqua e sapone ma l'ho trovato anche in altri negozi di casalinghi. Va messo un misurino (io non butto mai i misurini che vengono con altri prodotti) per circa cinque chili di bucato. Un trucchetto: non dovete mai buttare i misurini dei brodi in polvere perché possono essere usati per misurare i detersivi :)


Se i tessuti sono molto sporchi io li metto in ammollo in acqua bollente con detersivo e sbiancante per 1 intera giornata. E' necessario chiudere la bacinella con stagnola.

- Limone: è uno sbiancante naturale e fa tornare bianca la biancheria ingiallita, ingrigita e molto macchiata, quindi amiche se la vostra biancheria non è proprio bianca mettetela in ammollo in una bacinella con acqua bollente, alcuni limoni e molto sale grosso. Io preparo una bottiglia da un litro con succo di 10 limoni e alcol bianco (ricetta presa da internet) la uso al posto dell'ammorbidente o la uso insieme a poco ammorbidente, se il bucato è più sporco faccio un ciclo di prelavaggio con la soluzione di limone e sale grosso a 40 gradi e poi procedo con il lavaggio.

- Sapone da bucato: quello solido è uno sbiancante naturale ed è più efficace di tanti smacchiatori, se si strofina un vestito con molto sapone lasciandolo poi al sole per tutto il giorno o settimana si vede che il tessuto rimane più bianco e perfettamente smacchiato. Per alcune cancellare alcune macchie come ad esempio frutta rossa, pomodoro e altre macchie difficili tamponare con candeggina delicata e quindi strofinare con sapone, piegare il vestito in modo che la macchia trattata rimanga verso l'interno e lasciare in ammollo il più tempo possibile.

-Temperatura: io di solito lavo i panni bianchi a 50 gradi e quelli molto delicati a 40 gradi oppure li lavo a mano lasciandoli in ammollo in una bacinella con acqua calda e detersivo.

- Carta stagnola: una pallina di carta stagnola messa insieme al bucato bianco lo rende luminoso.

Amiche aspetto che questi piccoli trucchetti possano essere di aiuto.... Alla prossima!!!

Bom dia e até a proxima...