Pagine

venerdì 14 novembre 2014

Come sbiancare la parete quando c'è muffa nera o verde

Allora pareti o tetto ammuffiti può essere un segno di perdite o qualche altro problema legato all'umidità. Una volta il mio vicino di sopra ha avuto una grossa perdita (e a lui gliene poteva fregare di meno tanto il tizio affittava l'appartamento e non si faceva mai vivo) e quindi come lui ci ha cucinato nel brodo per un po' (e poi è rimasto cotto lui) ho dovuto cancellare quelle orribili macchie che avevano coperto tutto il tetto.

Cosa ho fatto: sono andata dal discount e o comprato una tanica di 5 litri di varechina a buon mercato, uno spray di plastica vuoto e un paio di guanti e poi dal ferramenta una mascherina per il viso, occhiali da lavoro e una tuta da imbianchino.

Ho tolto di mezzo i tessuti e altre cose che potrebbero macchiarsi con la candeggina, riempito lo spray con la varechina, indossato l'ambaradan, salito sulla scala e via agli spruzzi. Ho bagnato bene le macchie con la candeggina e queste sono diventate prima marroncine, giallognole, sempre più chiare e alla fine bianche.

È una faticaccia però il risultato è immediato!! L'unica cosa un po' fastidiosa è che ci si sente intensamente l'odore di varechina per almeno 1 settimana.