Pagine

giovedì 19 febbraio 2015

Come cancellare le macchie di tinta per capelli sugli asciugamani

Ciao amiche se con me ogni tanto vi fatte il colore avete già avuto a che fare con le macchie di tinta sugli asciugamani.


Più scura è la tinta e più la macchia è difficile da cancellare.


Il modo più semplice è quello de strofinare la macchia con sapone classico per il bucato e acetone (per togliere lo smalto per le unghie), risciacquare e ripetere finché non ci sia più traccia di tinta.


Se la macchia non si cancella o se gli aloni sono persistenti procedere cosi:
Se l'asciugamano è bianco fatte in questo modo: fatte bollire acqua, metteteci dentro l'asciugamano, versare un po' di detersivo per i panni in polvere, bicarbonato di sodio e poi un po' di varechina. Mischiate leggermente e chiudere subito la pentola perché i vapori sono nocivi.


Lasciare in ammollo per 1 giorno e lavare in lavatrice con additivo all'ossigeno attivo in polvere e detersivo, oppure con detersivo e candeggina delicata.


Se gli asciugamani sono colorati invece bisogna pretrattare la macchia con alcol rosa o acetone, lasciare agire per 1 ora, mettere in ammollo in acqua bollente, detersivo in polvere e ammoniaca. Ammollo per 1 giorno intero e lavare in lavatrice con detersivo e succo di limone.


In ogni caso la temperatura della lavatrice deve essere di 60 gradi per i bianchi e 40 gradi per colorati.