Pagine

martedì 7 febbraio 2017

Come lavare i tovaglioli di tessuti togliendo macchie e odori

I tovaglioli di tessuto hanno bisogno di essere sia smacchiati che trattati contro gli odori sgradevoli che possono rimanere anche dopo il lavaggio. A volte smacchiarli è impegnativo perché possono essere macchiati di sugo, grasso, vino, succo ecc. vediamo come smacchiarli al meglio:

Colorati:



a) Lavare a freddo con sapone a panetto per il bucato
b) Insaponare con sapone a panetto per il bucato e metterli da parte
c) Lavare a mano o in lavatrice con ulteriore sapone
d) Se rimangono macchie di grasso o altre macchie strofinarli con un buon detersivo per stoviglie a mano e immergerli in acqua tiepida, una manciata di sale grosso e un goccio di ammoniaca. Chiudere subito la bacinella da ammollo per conservare la temperatura dell'acqua e non respirare i vapori. Un'alternativa all'ammoniaca e il bicarbonato o aceto. Ammollare per almeno 1 ora e quindi lavare a mano o in lavatrice a circa 30 gradi.

Bianchi:

Fare come a e b però in b usare anche candeggina gentile o sgrassatore universale.
Poi se rimangono macchie immergere i tessuti insaponati con sapone a panetto o sgrassatore e quindi ammollare in in acqua bollente, manciata di sale grosso e sbiancante all'ossigeno attivo in polvere come ad esempio vanish o generici, chiudere la bacinella per il bucato e ammollare per circa 1 ora o di più.
Lavare a mano o lavatrice a 50 gradi.

Un'altra alternativa per smacchiare e sbiancare:

Ammollare in acqua bollente e succo di limone e una manciata di sale.

Se rimangono odori:

Ammollare in acqua e aceto bianco per 1 ora e risciacquare.

Direttamente in lavatrice:

Bianchi

Pretrattare le macchie con sapone a panetto o sgrassatore e candeggina gentile, ammollare e mettere in lavatrice con altri bianchi o da soli lavandoli con detersivo per il bucato con aggiunta di sbiancante all'ossigeno attivo, manciata di sale grosso e bicarbonato di sodio o soda da bucato. Lavare a 50 gradi.

Colorati:

Pretrattare con sapone o detersivo per stoviglie a mano, ammollare e quindi lavatrice con detersivo per bucato, una manciata di sale grosso e bicarbonato di sodio. Se rimangono macchie ripetere il lavaggio aggiungendo candeggina gentile.