Pagine

Cerca nel blog

venerdì 28 febbraio 2014

Suggerimenti per mantenere il bagno sempre pulito con poche mosse


Ciao amiche, come potete vedere dal nome del blog io non sopporto lo sporco e il disordine, anzi so di avere una vera e propria ossessione per il pulito ma che si può fare, ognuno ha le sue manie.

Comunque una cosa che proprio non reggo è il bagno in disordine, tanto che evito in tutti i modi di usare i bagno pubblici, ci vado solo se proprio non posso farne almeno.

Il consiglio più valido per mantenere il bagno decente è questo: non all'accumulo di sporco. Lasciar accumulare sporco per pulire una volta a settimana non è il modo giusto per avere un ambiente decentemente pulito. Credo che almeno una ripassata al giorno e una pulizia a fondo in settimana sia il minimo sindacale.

A casa nostra è più semplice averlo bello pulito e se non avete tanto tempo per dedicarvi alle pulizie ecco alcuni miei suggerimenti per mantenere il bagno splendente in pochi minuti.

- Uno specchio sporco da un'immagine di sporcizia anche ad un bagno pulito quindi per pulirlo in un attimo prendete alcol o ammoniaca, versate su un foglio di carta e dunque pulite e asciugare allo stesso tempo lo specchio. Un trucco: in bagno ho sempre uno spray con ammoniaca e un altro con alcol per pulire pareti e specchio (ricordate che ho detto anteriormente che non butto mai gli spray vuoti?)

-Lavandino: per me è regola: dopo aver lavato i denti il lavandino va pulito con detersivo, qui a casa lo sanno tutti quindi appena uno si lava i denti prendi lo spray, spruzza e lava bene, e se ha tempo lo lava bene usando una spugna. Non imposta il tipo di detersivo: può essere un sgrassatore, un detersivo fai da te, un detergente,  candeggina delicata, insomma non importa. Cosi il lavandino sarà bello splendente e non darà l'idea di un bagno sporco e trascurato.

- Box doccia e vasca: appena finita la doccia una spruzzata di prodotto e risciacquo, roba da 1 minuto.

- Pavimento: Se cade acqua si asciuga con straccio, mocio o foglio di carta e se è sporco si usa un po' di alcol o ammoniaca per lucidare. Acqua per terra attrae sporco e fa schifo.

- Pulizia veloce: per chi deve uscire subito di casa (questa pulizia in realtà la faccio prima di uscire di casa e di sera) quindi via: 1. Pulizia del lavandino con una spugna e detersivo e risciacquo, 2. Spruzzo la vasca da bagno con uno spray con detersivo e risciacquo e se ho tempo la strofino con qualche prodotto e la lascio in ammollo, il bagno con box doccia io lo spruzzo con la mia soluzione fai da te o con detersivo, di solito il lysoform, aspetto alcuni minuti e risciacquo, quando ho tempo (di solito di sera) lo strofino per bene 3. Pulisco i rubinetti con la mia soluzione preferita: il mio detersivo fai da te fatto con aceto, detersivo per stoviglie a mano e succo di limone, strofino, lascio in ammollo per 1 minuto e risciacquo. 4. Passo un panno bagnato con detersivo (che può essere lysoform, candeggina delicata o la mia soluzione fai da te con aceto e succo di limone) e lo passo sul WC e un'altro panno per il bidet. 5. Ci metto un po' di prodotto dentro il bidet e lo strofino con una spugna pulita dunque pulisco l'interno del bidet con candeggina delicata e a volte aggiungo un po' di bicarbonato di sodio. 6.Pulisco il pavimento e se vado di fretta lo pulisco con ammoniaca pura e fogli di carta assorbente per togliere lo sporco. 7. Quando c'è bisogno pulisco le mattonelle delle pareti del bagno con ammoniaca o alcol.

Dovete sapete che in casa mia non faccio le pulizie da sola ma ho "addestrato" tutta la famiglia alle pulizie :) quindi  a casa mia ognuno ha il suo ruolo e tutti sanno cosa debbono fare per mantenere gli spazi puliti e per non accumulare sporcizia se non vogliono essere sgridati a vita, quindi sanno che se usano il bagno devono lasciarlo in condizioni accetabili con il WC, bidet, vasca, specchio e lavandino puliti. Per non parlare degli altri spazi domestici.


In Evidenza

Come avere pavimenti perfetti con pochi prodotti

Archivio

Etichette

accessori acciaio aceto aceto di mele aceto. varechina acetone acqua ossigenata additivi additivo alcol alimenti alluminio ammoniaca ammorbidente animali anticalcare armadi asciugatrice attrezzi attrezzi di pulizia bagno bambini biancheria bicarbonato bucati bucato bucato a mano calcare camera candeggina candeggina delicata Candeggina gentile candeggio casa cattivo odore cera cesti colore compensato computer con consigli della nonna consigli per gli acquisti cose per casa cotto crema di pulizia cucina cucina facile cuoio decorazione detersivi detersivo detersivo fai da te di disincrostare disinfettare divano dolce ecologico ecopelle elettrodomestici erbe aromatiche esterni fai da te fare detersivi farina fecola fine lavori fornelli fughe giardino glicerina granito gres igienizzare incrostazione incrostazioni inquinamento insetti lana lavanderia lavare a fondo lavare a mano lavastoviglie Lavatrice lavori a casa legno libreria Libri limone lucidare macchia macchie macchina manutenzione marmo metallo microonde mobili Moka moquette morbidezza moto muffa oggetti olio olio profumato organizzazione ossigeno attivo ottone paglia pareti parquet pavimento pelle pentole piastrelle pietra polvere presidio medico chirurgico pretrattare profumo di pulito protezione pulire a fondo pulire il bagno Pulire la casa pulire la cucina pulire le scarpe pulizia pulizia del pavimento pulizia fast and furious pulizie rame recensione repellente restaurare review ricetta riciclo rimedi contro la muffa risparmio ruggine sale sale alcol sanitari sapone sapone di marsiglia sbiancante sbiancare scarichi Scarico seta Sgorganti sgrassare sgrassatore smacchiare soda da bucato soluzioni utili specchio stirare stoviglie tappeto termosifone tessuti travertino umidita umidità unto varechina varechina. vestiti colorati vetri vetro vintage wc