Ciao amiche, quante di voi avete qualche difficoltà per pulire e allo stesso tempo lucidare a specchio il pavimento di casa vostra?
Un detersivo sbagliato può rovinare il pavimento lasciandolo opaco, con un aspetto vecchio e trascurato.
Ho alcuni consigli per aiutarvi a pulire in modo ottimale il pavimento, io appunto ho un pavimento abbastanza antico a casa che non è mai stato cambiato e quando sono entrata nella mia attuale casa questo era davvero brutto, opaco, pieno di strisce... insomma era messo male.
Non avendo né soldi né voglia di rifare le piastrelle ho iniziato a fare una ricerca e alcuni tentativi per trovare i prodotti ideali per migliorarlo e i prodotti migliori al mio parere sono questi:
L'alcol rosa lucida e sgrassa il pavimento e lo pulisce a fondo, inoltre come si asciuga in fretta non ha tempo di creare strisce sul pavimento. Allontana gli insetti quindi se avete problemi di insetti a casa mettete parecchio alcol nel secchio. Come lucida a fondo il pavimento può renderlo più o meno scivoloso. Spesso lo uso da solo con acqua. Va bene per il marmo
L'aceto cancella i cattivi odori soprattutto quello degli animali, lucida a fondo il pavimento e non lascia aloni quando si asciuga. E' ottimo per ripristinare la vivacità dei pavimenti opachi e rovinato. Non va bene per il marmo. Se la vostra casa "puzza" un po' (succede ed è normale perché la schiuma dei detersivi intrappolano sporco) e l'aceto apre questo sporco e alle prime passate è normale sentire una puzza di uova!!!
L'ammoniaca lucida, non lascia aloni e sgrassa. Però se usata in eccesso può impuzzolire casa. Va bene per il marmo
La candeggina delicata può essere usata come disinfettante a pari livello con la varechina però non puzza, e la uso spesso sia per disinfettare sia per lavare più a fondo il pavimento. E' il prodotto ideale per chi ha animali e bambini piccoli a casa. Va bene per il marmo ma ben diluito in acqua
E' il mio detersivo preferito per pulire il pavimento, il lysoform del barattolo verde. Disinfetta e profuma profondamente la casa, però cosi come gli altri detersivi deve essere usato con parsimonia perché la schiuma dei detersivi tendono ad accumularsi sui pavimenti lasciandoli opachi e segnati.
Miscugli:
A volte uso gli ingredienti da soli (solo aceto, solo ammoniaca, solo acqua ecc) con solo acqua e a volta preparo le miscele per pulire e lucidare al meglio il pavimento. Ecco le mie miscele preferite:
- aceto con alcol
- aceto con 1 o 2 cucchiai di lysoform e a volte anche alcol
- aceto con un po' di candeggina delicata
-ammoniaca con alcol
-ammoniaca con 1 o 2 cucchiai di lysoform
-ammoniaca con un po' di candeggina delicata.
Di solito preferisco usare l'ammoniaca da sola con acqua e invece uso l'aceto miscelato ad altri ingredienti.
Altri accorgimenti:
Gli stracci e mocio devono essere lavati con detersivo e varechina dopo ogni uso altrimenti impuzzoliscono casa
Esagerare con normali detersivi fa male al pavimento perché la schiuma intrappola lo sporco quindi è meglio usarlo in poca quantità e solo ogni tanto.
Allora amiche vi piacciono i miei trucchi per la pulizia dei pavimenti? Secondo me sono pure economiche vero? E alcune anche abbastanza ecologiche per le amiche più verdi....
Até a proxima!! Bom dia a todos!!