Il fondo del wc stando sempre a contatto con l'acqua tende a incrostarsi e macchiarsi, per evitare che si creino aloni scuri e macchie è necessario pulire ogni giorno e utilizzare prodotti che impediscano l'accumulo di calcare e che abbiano capacità smacchiante. Un prodotto molto efficace anche se non è un detersivo per i bagno è quello per il lavaggio del bucato. Il detersivo per il bucato in polvere per lavaggio a mano o un lavatrice contiene sostanze che eliminano sporco, incrostazione e macchie, e la polvere abrasiva aiuta a mantenere tutto pulito.
Anche la candeggina gentile oppure la candeggina classica aiutano a smacchiare e sbiancare sono efficaci quando utilizzate insieme al detersivo in polvere.
Per mantenere il wc bianco e pulito si agisce in questo modo: versare 2 cucchiai di detersivo in polvere, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e un tappo di candeggina gentile o classica. Chiudere il wc e lasciare agire per tutta la notte.
Per le pulizie di tutti i giorno utilizzare il detersivo il polvere e candeggina gentile e strofinare con lo scovolino. Attenzione ad eventuali odori forti.
Un altro modo per sfruttare le proprietà pulenti del detersivo per il bucato in polvere è utilizzarlo con un prodotto molto reattivo quando a contatto con i detergenti in polvere cioè l'aceto bianco. Versare una quantità di circa 100 gr di detersivo nel wc e la stessa quantità di aceto. chiudere e lasciare agire per tutta la notte.
Ripetere l'operazione una vota a settimana per garantire ottimi risultati.