Gli ambienti umidi attraggono tarme, insetti e favoriscono lo sviluppo di muffe quindi bisogna rendere l'ambiente il più asciutto possibile utilizzando i prodotti anti umidità in vendita nei negozi di bricolage o di prodotti per la cura della casa, oppure posizionando scatole di soda da bucato o sapone per il bucato a mano in polvere bucherellate dal momento che queste polvere assorbono una grande quantità di umidità. Anche i gessetti da lavagna o altri tipi di gesso sono materiali in grado di rendere i mobili meno umidi.
Altri piccoli trucchetti sono molto efficaci per evitare la proliferazione di umidità e quindi di insetti e muffa:
- Posizionare delle saponette profumate o sapone per il bucato profumato per rendere l'ambiente fresco e asciutto ma l'imballaggio deve essere di carta o avvolto in carta o tessuto di cotone.
- Sacchettini di lavanda per allontanare le tarme.
- Lasciare cassetti e armadi aperti una volta a settimana
- Sistemare i capi di abbigliamento completamente asciutti
- Svuotare gli armadi e cassetti e pulire con detersivo disinfettante o aceto di mele almeno due volte all'anno.
- Sacchettini con spezie: chiodo di garofano, cannella o anice stellato allontanano le tarme.
- I fogli profumati per asciugatrice fanno in modo che i cassetti profumino di fresco e pulito e l'odore infastidisce gli insetti.
Prodotti per le pulizia a base di cloro o di acqua ossigenata come la varechina classica, la candeggina profumata o la candeggina gentile devono essere utilizzate solo per debellare eventuale muffa altrimenti è meglio scegliere prodotti più soft per eseguire le pulizie.