Il secchio della spazzatura può impregnarsi di cattivi odori quindi mentre un lavaggio e altro conviene mettere in pratica alcuni accorgimenti per evitare di entrare in una cucina maleodorante.
Alcuni consigli pratici:
Foderare il fondo del secchio con fogli di giornale e spruzzarla aceto che neutralizza la formazione di odori e allontana eventuali insetti come formiche e scarafaggi.
Versare una certa quantità di bicarbonato di sodio nella bista foderarla se possibile sempre con della cara da giornale o simili.
Mantenere il secchio chiuso.
Se i residui organico sono particolarmente maleodoranti spruzzarli con aceto per minimizzare gli odori o versare una manciata di bicarbonato.
Cambiare il foglio che rivestono il secchio almeno una volta a settimana o quando si sporcano con le perdite che calano dalle buste.
Come lavare il secchio della spazzatura: esistono molti detersivi disinfettanti adatti come la candeggina densa, la candeggina gentile, i detersivi al cloro in polvere o i detersivi disinfettanti, altrimenti è possibile utilizzare del semplice detergente per stoviglie a mano e aceto.